Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da giugno, 2026

Un torneo del 1986

  Mar del Plata . Un nome così argentino per quel campo da calcio di terraglia al confine del quartiere sembrava enfatico. Col vento forte la terra ti entrava negli occhi, e non vedevi le gobbe di erbaccia che spuntavano qua e là ed erano i primi avversari da dribblare. Non si capiva perché gli avessero dato il nome di una città e non quello di uno stadio: non dico la Bombonera , ma qualcosa di simile. Forse era stato un difetto della memoria: nelle teste dei ragazzi uno stadio e una città sono la stessa cosa. Quanto all'enfasi, nel calcio è solo una nota a margine, e poi vuoi mettere Piazza del Papa , che avrebbero progettato non lontano da lì: una pista di cemento lunga trecento metri e larga centocinquanta, buona per gli sbruffi su due e quattro ruote che l'avrebbero attraversata in tutte le direzioni di marcia, firmando l'asfalto con sgommate carogne? Una volta una Ritmo Abarth per poco non mi rendeva parte del paesaggio e forse ora la statua del Papa benedicente avreb...